giovedì 17 agosto 2017

Laghetto di Lonaba (Roana)


Destinazione: Roana (VI)- Laghetto di Roana 

... e finalmente siamo arrivati a Roana! Dopo aver perscorso la panoramica ed interminabile strada che sale all'altopiano dalla parte di Lusiana, siamo al Laghetto di Lonaba. Interminabile perchè con due bimbi a bordo, uno che non vuole stare nell'ovetto e l'altro che ogni 5 minuti chiede se siamo arrivati in montagna; la strada sembra senza fine!
Parcheggiamo nell'ampio spazio dedicato (a pagamento) e respiriamo l'aria pungente e cristallina della montagna. Scaricata l'auto, siamo pronti per la nostra prima gita a quattro, muniti di passeggino al seguito.

Ci colpisce subito il colore verde-castano del lago che riflette perfettamente i colori della vegetazione circostante. Il lungo lago è molto curato e c'è spazio per prendere il sole; vi si accede facilmente anche con il passeggino. Sembriamo più carichi degli altri visitatori, ma siamo pronti per ogni evenienza!!
L'altro lato del lago invece è attrezzato con ombrelloni e lettini; c'è anche un bellissimo parco giochi e la possibilità di fare il bagno anche per i più piccoli, con tanto di recinzione delimitativa in acqua bassa. 
Superata la Baita Laghetto sulla destra, si trova una strada percorribile solo a piedi della quale non sappiamo molto, ma sembra ombreggiata.

La brezza fresca che arriva dal lago è superba e la giornata soleggiata rende tutto molto molto piacevole. Il verde smeraldo che ci circonda e il blu luminoso del cielo riempiono gli occhi.
Si può inoltre attraversare il lago grazie ad un sentiero-passeggiata che lo percorre per tutta la sua larghezza. 

Tutto questo è molto rilassante, ma l'attrattiva migliore che dà una marcia in più al lago è senza dubbio l'Acropark. Cashetto, imbragatura, moschettoni e si è pronti per arrampicarsi e percorrere i percorsi lungo lago con vari livelli di difficoltà. Organizzatissimi. Divertimento assicurato anche per i più piccolini. Il nostro bimbo di tre anni non ha avuto nessuna difficoltà a fare il percorso Kid Explorer. La folta pineta è ombreggiatissima è tra gli alberi si possono intravedere i percorsi per gli adulti (Braves Only). Ci è venuta proprio voglia di tornare senza bimbi per provare la doppia attraversata sopra il lago!!

Pranzo al sacco all'aria aperta sotto la tettoia dell'Acropark. Respiriamo! Caffè alla Baita Laghetto, che come ogni baita è affollata e poco attrezzata a ricevere l'afflusso di persone di ferragosto!

Tempo scaduto...ora tutti in auto e nanna fino a casa!!! Zzzzzz.....



Info:
Acropark Laghetto Roana
Via Laghetto
36010 Roana (VI)
tel. 346 399 1144 (in orario apertura parco)

http://www.acropark.it

Baita Laghetto
Tel 0424/66062
M@il info@spillek.com
http://www.spillek.com


Nessun commento:

Posta un commento