giovedì 11 ottobre 2012

Il nostro viaggio di nozze a Bali


Destinazione: Bali – Gili Trawangan

08 ottobre 2012 – 15° giorno
I galli cantano e il muezzin inizia la sua preghiera, un altro giorno comincia qui a Trawangan. Facciamo colazione presto, del resto il pomeriggio partiamo per l’Italia. Arriviamo in spiaggia che non c’è proprio nessuno, ma nessuno nessuno. La marea è bassa e l’aria è ancora fresca, ma per poco. Ultimo bagno nell’acqua cristallina e blu. Passa come ogni mattina il ragazzo che vende le perle e all’ennesimo ‘No thanks!’, si siede con noi sotto l’ombrellone e comincia a chiacchierare. E’ talmente simpatico che alla fine prendiamo pure noi qualcosa con le perle di Lombok. Ritorniamo all’hotel e per l’ultima volta facciamo la strada sterrata che ogni ciclista vorrebbe avere! Ci danno l’hospitality room per farci la doccia e aspettiamo nella lobby la nostra ora. Arriva puntuale il nostro cidomo e via di carrozza fino alla spiaggia dell’hotel dove ci imbarcano con la barca del Luce d’Alma. Ci mettiamo circa 20 minuti fino a Lombok, l’isola di fronte. Come d’abitudine ci sbarcano sulla spiaggia e abbiamo appena il tempo di asciugarci i piedi e incastrare le valigie sull’auto che partiamo per l’aeroporto. Ci vogliono circa 1 ora e 40 minuti per arrivare fino a Praya Lombok e intanto ci gustiamo il panorama di tutta la costa, che varia da palmeti, zone rurali, zone turistiche e la trafficata capitale, Mataran. L’aeroporto è nuovissimo e in mezzo alle brulle campagne, ma come tutti gli aeroporti delle zone mussulmane c’è confusione e lunghe attese, sia per il check-in che per la dogana. Appena arrivati allo sportello dell’immigrazione facciamo la prima fila di 30 minuti per scoprire che ci mancava la carta del pagamento delle tasse d’imbarco. Quindi corriamo giù per le scale, assieme all’altra coppia do Bologna, per pagare. Ma no potevano dircelo al check-in dove pagare!!! Di nuovo su per la scale a due a due e da bravi italiani rinco ci rimettiamo in fila per la seconda volta. I minuti passano e il funzionario è sempre più lento. Dopo altri 40 minuti riusciamo ad andare al gate e salire in aereo! Arrivati a Singapore prendiamo lo shuttle bus esterno su monorotaia per arrivare all’altro terminal. Immenso e pieno di negozi di ogni genere, difficilmente ci si può perdere dato che i cartelli indicano perfino il tempo in minuti per raggiungere il gate desiderato. Dopo cinque tapirulan, arriviamo al nostro imbarco e senza perdere nemmeno un attimo passiamo il metal detector e ci imbarchiamo sul secondo aereo. Il viaggio è più tranquillo questa volta e riusciamo anche a dormire più facilmente, la notte sembra non finire mai e quando ci svegliano per la colazione sono le cinque di mattina!! Sbarcati e con valigia alla mano aspettiamo la navetta per i parcheggio con 15 gradi, molto freddo per noi! Quando ormai inizia ad albeggiare, prendiamo la strada verso casa sotto una grigia e nuvolosa giornata che da sola ci mette già nostalgia!

domenica 7 ottobre 2012

Il nostro viaggio di nozze a Bali

Destinazione: Bali – Gili Trawangan
 
07 ottobre 2012 – 14° giorno
Oggi ci svegliamo con la consapevolezza che è l’ultimo giorno intero di vacanza e ce lo vogliamo godere tutto. Siamo i primi ad arrivare in spiaggia e ci prendiamo un ombrellone tutto per noi in prima fila. L’aria è molto calda e il mare piatto, di mattina c’è la bassa marea; in lontananza si vede la barriera che affiora e le barche quasi in secca. Sotto l’ombrellone si fa fatica a stare e tra un cruciverba e un puzzle, andiamo subito in acqua. Niente maschere e pinne perché anche oggi è un po’ torbido seppur calmo, ma ci accontentiamo della piscina naturale e calda sul piccolo tratto si sabbia. Molto chic! Abbiamo poca voglia di fare qualcosa e guardiamo i nuovi arrivati che scattano mille foto e che conoscono per la prima volta il posto, noi nerissimi e loro bianchissimi! Il bello è che siamo sempre stati sotto l’ombrellone!!!! A pranzo ormai il cameriere ha il tavolo prenotato per noi e a malincuore gli diciamo che domani partiamo. Ci siamo proprio innamorati dell’Indonesia, con i suoi ritmi calmi, le spiagge bianche, il traffico di Bali… e la gente che cerca sempre una parola per conoscerti, per scherzare o per sapere che squadra di calcio tifi. E’ bello vedere come loro sono contenti di ciò che hanno e ogni giorno iniziano la giornata con il sorriso. Con questa malinconia arriva tardo pomeriggio e facciamo ancora a tempo a fare un bagno. Entrati in albergo cominciamo a preparare la valigia, sembra che ci stia tutto, incredibile!!! Di solito all’andata si chiude ma al ritorno mai! Finalmente ceniamo a questo famoso Pirata, che fa la pizza tipo napoletana. Non c’è male, ci stiamo reintegrando piano piano nel mondo reale. Ora quando tutti dormono e sotto le stelle ci regaliamo un tuffo nella piscina tutta nostra!

sabato 6 ottobre 2012

Il nostro viaggio di nozze a Bali


Destinazione: Bali – Gili Trawangan
 
06 ottobre 2012 – 13° giorno
Sta notte c’era la danza del Barong nella stanza accanto alla nostra, i bresciani hanno staccato le trombette dal muro della camera e hanno suonato a ritmo. Troppo folgorati! Oggi sono partiti per tornare a casa e noi subito in spiaggia per abbronzarci per bene. Che si veda che siamo stati in vacanza!!!! Nicola, dopo la giornaliera dose di sole, si è convinto a fare snorkeling. Chiediamo ad Alek di prenderci maschere e pinne. L’acqua è un po’ torbida e le nuvole non aiutano molto la visuale, ma andando un po’ verso il largo…eccoli lì i pesciolini!!!! In particolare ce n’è uno che ci attacca a suon di musate contro le gambe, probabilmente eravamo sul suo territorio….sei piccolo ma malefico!!! Oggi ne vediamo anche di neri e di neri con delle strisce colorate ai lati. Proprio una bella nuotata! Arriva l’ora di pranzo e andiamo al solito bar Laguna Gili, dove il gatto rosso ci aspetta già al varco in cerca di cibo e si accomoda subito vicino a Nicola miagolando! Mangiamo la nostra solita bruschettina al pomodoro e aglio e poi riposino di dovere sotto all’ombrellone. Il tempo resiste anche se in lontananza ci sono dei nuvoloni. Ultima nuotata verso sera e poi rimaniamo a guardare a bocca aperta una famiglia intera che si dedica a scaricare una barca piena di sacchi di cemento e ferri per costruire. Impressionante, li hanno scaricati ad uno ad uno portandoli sulla testa! La sera ci prepariamo per la cena alla Trattoria, il cameriere ci riconosce e ci dà subito il benvenuto. Ci scattiamo qualche foto e ci gustiamo anche questa cenetta sempre in riva al mare, già un po’ malinconici perché abbiamo i giorni contati.
 

venerdì 5 ottobre 2012

Il nostro viaggio di nozze a Bali


Destinazione: Bali – Gili Trawangan
 
05 ottobre 2012 – 12° giorno
Un altro giorno inizia qui a Gili. I ritmi rallentati e la calma dell’isola ormai ha pervaso anche noi, ad ogni risveglio sembra che non dormiamo da una vita! L’indonesiano che ci serve la colazione ha già capito cosa ordiniamo ed è superfluo il menù che gentilmente ci porge ogni giorno. Siamo diventati di casa, le chiavi e il lucchetto li prendiamo da soli e…partenza con le bici per la solita bucherellata strada semi sterrata fino alla spiaggia. Ad ogni crepaccio mi chiedo sempre cosa aspettano a sistemarla, dato che pure loro con i carretti vanno male! Questa volta, mentre Nicola ha deciso di abbrustolirsi al sole per bene, io mi aggrego ai bresciani che stanno vicino a noi e vado assieme a loro a fare snorkeling. Noleggiamo le maschere e ci addentriamo nell’acqua cristallina. E’ un vero spettacolo, sul reef a soli pochi metri da riva c’è una grande varietà di pesci differenti: quelli blu intenso piccolini, quelli a strisce bianco e nere, quelli a strisce gialle e nere e il muso allungato, quelli grandi con la pinna superiore azzurra e tanti altri di cui ovviamente non si conoscono i nomi. L’acqua è cosi trasparente che sembra di guardare dentro ad una vasca, il reef non è molto colorato ma ci sono comunque molte varietà di piante. Peccato non avere la fotocamera subacquea per scattare qualche foto! Più in là, dove l’acqua diventa blu, la barriera corallina si inabissa e si possono vedere i pesci più grandi. Uno spettacolo straordinario! Dopo circa un’oretta torniamo a riva e con la voce di sottofondo del muezzin mi asciugo contenta al sole. Pranzo veloce al baretto di ieri, perchè ci piace e soprattutto ci porta sempre la spianata prima di mangiare. Quindi riposino pomeridiano, che vita difficile quella del sub!!!!! Anche oggi siamo disturbati da qualche goccia di pioggia e per non rischiare decidiamo di tornare in hotel e farci l’ultimo tuffo in piscina. Tra letture, cruciverba e thè delle cinque, arriva sera.  Usciamo a cena con Barbara, Simona, Roberto e Marco, i bresciani che ci abitano vicino e andiamo alla trattoria di ieri sera dove si mangia benissimo. Questa volta prendiamo un piatto di bavette allo scoglio, ottime! Conosciamo anche il proprietario che ci offre il limoncello, numero uno! Poi andiamo a fumare il narghilè tutti assieme tra mille risate!

giovedì 4 ottobre 2012

Il nostro viaggio di nozze a Bali


Destinazione: Bali – Gili Trawangan
 
04 ottobre 2012 – 11° giorno
Anche oggi splende il sole è il risveglio è sempre piacevole. Colazione e subito spiaggia, mare e tanto relax. Rimaniamo sotto l’ombrellone perché il sole scotta e intanto ammiriamo il traffico delle imbarcazioni che si susseguono tra Gili, Lombok e Gili Meno. Ci troviamo con Francesca e Veronica, le due italiane che avevamo trovato mentre facevamo il tour, e ci prendiamo un aperitivo assieme. Mango e Pineapple freschi e succosi!! Viene ora di pranzo e decidiamo di mangiare assieme in un baretto li vicino. Mai stati cosi contenti di mangiare una bruschetta al pomodoro!!! Speciale! Intanto avanzano le nuvole e pomeriggio decidiamo di non correre rischi e di andare in hotel, ovviamente non ha fatto nemmeno una goccia!!! Ormai facciamo una bella nuotata in piscina e ci godiamo gli ultimi raggi prima di vedere il tramonto sulla spiaggia. Bici alla mano andiamo verso ovest percorrendo in larghezza tutta l’isola, tra palmeti e fattorie fino al mare nell’altra costa. Sembra essere sbarcati in un altro mondo, spiagge incontaminate senza anima viva con il sole che tramonta dietro uno dei vulcani di Bali. Scenario magnifico! Per cena riusciamo finalmente a mangiare una pizza, non nel posto dove ci avevano consigliato, ma in un altro posto che si chiama Trattoria! Ora anche le nostre papille sono soddisfatte!

mercoledì 3 ottobre 2012

Il nostro viaggio di nozze a Bali


Destinazione: Bali – Gili Trawangan
 
03 ottobre 2012 – 10° giorno
Rilassati e riposati, ci alziamo per fare colazione e per prendere i nostri meritati raggi di sole! Ci avviamo con la nostra bicicletta alla spiaggia dell’hotel, dove ci attendono gli ombrelloni e Alek, un tipo simpatico che lavora al Luce D’Alma. Il mare è cristallino con sfumature dal turchese al blu notte e la spiaggia è  bianca candida, proprio un piccolo paradiso! Spalmata di crema e subito nuotata, facendo attenzione a non tagliarsi con i coralli, meglio 2 metri più in là dove c’è una canalone di sabbia che rende molto più accessibile l’entrata in acqua. Chi fa snorkeling dice che il fondale è stupendo e ricco di pesci colorati, quindi stiamo pensando di fare il giro delle tre isole Gili con la barca (vedremo!). Intanto ci crogioliamo al sole e all’aria equatoriale….poi improvvisamente comincia a gocciolare e ci spostiamo tutti sotto la tettoia in attesa che smetta! Siamo tutti italiani e tutte coppiette sposate il 22 settembre (che figo!), cosi per farcela passare cominciamo con le chiacchiere….intanto piove e non sembra proprio cessare…per fortuna tutti concordano nel dire che alle Gili non piove mai!!!! I ragazzi della spiaggia ci confermano, infatti, che era 5 mesi che non si vedeva la pioggia…e continua a piovere…lo spazio della tettoia comincia a ridursi perché l’acqua si infiltra dal tetto (che ovviamente è stato costruito solo per il sole!) , c’è chi pensa bene di farsi una nuotata o chi di giocare a pallone, come gli indonesiani di fronte a noi che non hanno perso nemmeno una goccia! La strada diventa un torrente e nonostante tutto tutti continuano a muoversi da una parte all’altra completamente fradici…e piove…alla fine, dopo 2 ore circa, smette un pochino e decidiamo di partire alla volta dell’hotel, se è difficile il percorso in bici normalmente provate ad immaginare con le buche piene d’acqua marrone!!! Un’impresa epica! Doccia e amuchina sui piedi d’obbligo!!! Passiamo in pomeriggio in hotel e ci prepariamo per uscire la sera, sempre che il fango non ci blocchi. Siamo diretti alla pizzeria di due genovesi, ma scopriamo ben presto che è chiusa. Sempre fortunati noi!! Ci fermiamo quindi un po’ più avanti , dove ci porta l’intuito, e mangiamo sotto un bale lungo la spiaggia a lume di candele….ci va di lusso anche se ci manca la pizza che già pregustavamo!!!!

martedì 2 ottobre 2012

Il nostro viaggio di nozze a Bali


Destinazione: Bali – Gili Trawangan

02 ottobre 2012 – 9° giorno
Quando ancora tutti dormono, ci alziamo di buon ora e controvoglia perchè alle 08:30 Giulio ci aspetta per il trasferimento all’isola di Trawangan. Abbandoniamo il nostro lussuoso hotel di Ubud e ci avviamo in auto a Pandang Bay per imbarcarci con lo speedy boat. Guida Giulio e non perde occasione per darci le ultime curiosità relative ai luoghi di Bali dove passiamo. Arriviamo all’ufficio dell’imbarcadero con moooolto anticipo (circa 1 ora prima), ci consegnano i biglietti, le etichette per le valigie e aspettiamo sotto l’ombrellone che arrivi la nostra ora. Siamo poco loquaci perché circondati da Australiani e perché abbiamo un sonno fotonico! Quindi saliamo nel boat da circa 30 posti verso le 11:00, ma dobbiamo aspettare fino alle 11:30 perché mancano due persone che, abbiamo scoperto poi, sono state bloccate da un incidente d’auto. L’attesa non finisce più e comincia ad essere caldo!!! Finalmente salpiamo alla volta di Trawangan e e ammiriamo la costa di Bali finchè entriamo in mare aperto. Ci mettiamo un’ora ad arrivare fino a Lombok e poi altri 20 min circa fino all’isola di Gili. Lo speedy boat si ferma proprio sulla spiaggia e ci fanno scendere dalla prua della nave attraverso il percorso laterale aiutandoci con le maniglie esterne, iniziano le risate!!! Gente che si toglie le scarpe, gente che si passa la roba, chi decide di bagnarsi….noi da signori aspettiamo che l’onda si ritiri per scendere la scaletta e toccare terra!!! Inizia quindi lo sbarco delle valigie, che vengono passate di mano in mano fino alla riva. Ma il bello arriva quando, trascinandoci a fatica sulla piccolissima strada non asfaltata del lungo mare valigia alla mano, ci attende il cidomo, una piccola carrozza tradizionale a due ruote con un cavallino che carica noi, due valigie e l’autista! Uno spettacolo! E’ una risata continua quando ad ogni buca il cidomo sembra impennarsi! Il lungomare è pieno di locali e bar semplici e spartani, entriamo quindi in una stradina sterrata dove si vedono solo stalle e qualche casa e ci chiediamo se l’autista ha capito bene dove dobbiamo andare! Dopo una svolta ci troviamo alla reception dell’ Hotel Luce D’Alma dove ci accoglie Antonio da Padova! Italianissimo, ci spiega com’è strutturato l’hotel e l’isola, dandoci molte informazioni e consigli  interessanti! La camera è un magnifico cottage deluxe (un po’ più grande del nostro mini!) affacciato su una piscina lunga 80 metri, abbiamo sdrai privati e accesso privato, per non parlare del resto della camera con salotto, zona notte e bagno con doppio lavandino, vasca e doccia!!! Ci portano anche una wedding cake di benvenuto!!! Estasiati decidiamo di usufruire subito della piscina…inizia il relax. La sera ci dirigiamo verso il centro con le biciclette fornite dall’hotel sulla strada sterrata che abbiamo fatto all’andata, tra il buio e le buche è un’impresa stare in piedi. Volevamo andare ad un ristorantino italiano, ma anche qui vogliono fare i ricercati e accettano solo prenotazioni. Cosi andiamo al Trawangan Dive un po’ più avanti e ci mettiamo pure due croci sopra, attesa lunghissima, cibo cosi cosi e animazione da paura. Domani sera andrà sicuramente meglio!

lunedì 1 ottobre 2012

Il nostro viaggio di nozze a Bali


Destinazione: Bali – Cittadina di Ubud
 
01 ottobre 2012 – 8° giorno
Ci svegliamo in tarda mattinata dal nostro letto a baldacchino con il verde delle risaie e il suono della foresta. Andiamo a fare colazione con calma nel ‘bale’ più grande, sopra la reception (il bale è l’abitazione tipica rettangolare con i lati aperti e il tetto a capanna) e facciamo qualche foto dell’hotel per imprimerlo bene nella nostra memoria. Abbiamo la giornata a disposizione e decidiamo di passarla a visitare la città di Ubud (e rinuciamo a malincuore alla spa!). Lo shuttle ci fa scendere direttamente in centro; visitiamo subito il tempio principale Puri Salen Agung e poi ci addentriamo per le vie del centro straripanti di negozietti a fare shopping. Ubud è la città dove è stato girato il famoso film con Julia Roberts ‘Mangia, prega, ama!’. Caotica e sempre trafficata, assomiglia molto alle nostre città europee, con strade piene di negozi e gente che passeggia ai lati sul marciapiede. Ci fermiamo per uno spuntino al Kuè, un coffe-bar al primo piano un po’ fuori dal centro che utilizza ingredienti biologici e sforna ottimi prodotti da forno. Un angolino tranquillo per isolarsi dal traffico della città! Il pomeriggio riprendiamo il giro dei negozi e oziamo un po’ nel giardino del tempio sotto l’ombra del bale. Veri balinesi doc! Per la sera avevamo deciso un posticino romantico con vista sul lago, ma scopriamo che bisognava prenotare (averlo saputo prima!!) e allora andiamo al Terazo, un ristorantino semplice nello stile, ma che offre una cucina creativa che mescola sapori provenienti da diverse cucine! Abbiamo provato le fettuccine al pollo e peperoni e quelle al salmone e funghi, era tutto squisito! Quindi aspettiamo la navetta per il ritorno e ci rilassiamo per l’ultima volta nella nostra super vasca con i frangipani freschi per l’occasione!