...Siamo riusciti ad arrivare al Villaggio degli Gnomi; secondo tentativo dopo il primo fallito 2 anni fa causa pioggia imminente e chiusura del percorso. Subito felpe addosso, frescolini i 20 ° delle 09:30 di mattina. Arrivati in perfetto orario, senza traffico. Primo piccolo inconveniente, oggi (giovedi) visita unica guidata/animata alle 10:30, tempo percorrenza 2 ore. Ok, sempre la nostra solita fortuna; ragioniamo per 5 sec....ormai siamo qui per la seconda volta, abbiamo vie di fuga per terminare il percorso prima in caso di bimbi disperati??? La guida risponde con un SI. Biglietti fatti! Notiamo che alla biglietteria noleggiano zaini porta bambino e passeggini per una cifra ragionevole. Il giro in passegginosi fa, ma in alcuni punti il sentiero è ripido e stretto, pieno di radici degli alberi e sassi sporgenti...quindi anche no! Intralciano molto il gruppo, meglio lo zaino. Tempo di aspettare l'orario di inizio tra giostrine e gonfiabili compresi nel prezzo dell'entrata e...partenza.
Si scende subito nella piccola verdissima valle con la guida che inizia a raccontare la vita degli Gnomi, i loro vestiti, i cappelli a punta rosso, verde o viola...le usanze..ed ecco sulla fine del bosco...sono loro...gli Gnomi Discolo, Nonno Franz, Fragolina, Birgale e Iperico!! Ci salutano e si muovono festosi! I bambini con gli sguardi magnetici, catturati nella loro direzione. E in un attimo spariscono nel bosco da dove sono venuti.
Si prosegue con la salita e con la conoscenza della natura che ci circonda, le erbe curative, l'importanza di proteggere le piane e preservarle. Ora siamo al limitare del bosco, il pungente odore di pino bagnato arriva dappertutto e i raggi di sole si nascondono dietro alle grigie nuvole minacciose. In cima si giunge ad un roccolo di pietra chiuso perchè si narra sia stato usato dal un troll come sua sporca e logora casa. E già...ora ci dobbiamo guardare anche dai cattivi trolls. Qualche metro più avanti, con la guida e i bambini sempre in testa al gruppo, passiamo due curve del sentiero, le antiche trincee sulla sinistra ed entriamo magicamente nel sottobosco freddo e scuro, sotto pini e conifere alte e lussureggianti.
Il percorso diventa un sentiero...ma ecco...campanelle in lontananza, sempre più vicine...avvistiamo un trolls vero che riusciamo a mettere in fuga!! Abbiamo vinto noi!
Raggiungiamo una radura dove la guida ci spiega come si salutano gli Gnomi...quando..all'improvviso... eccoli di nuovo che compaiono al limitare del bosco, tutti allegri e saltellanti!! Ciao Gnomi...attenti..sta arrivando un troll, scappate!! La trappola per i trolls non ha funzionato questa volta, ma presto verrà catturato.
Siamo arrivati all'ultima tappa del percorso, il famoso villaggio dove vivono gli Gnomi in armonia con la natura. Davanti a noi piccole casettine di sasso fatate, con porticine, davanzalini, finestrelle...ponticelli e scalette...c'è chi fa il bagno con le bolle di sapone, chi cucina con il fumo che esce dal piccolo camino...e Nonno Franz che risponde alle domande dei bambini, Fragolina che distribuisce le caramelle, Discolo che regala disegni. Bambini estasiati che corrono a destra e a sinistra per chiacchierare e vedere gli Gnomi. In questo magico punto si perde il tempo e l'albero dei desideri si tocca come uno stargate per tornare alla realtà.
E' tempo di andare, è tempo di salutare gli Gnomi...arrivederci...andiamo a pranzare anche noi!
Risaliamo un po' affaticati la prima valle ed eccoci qua al punto di partenza. Pranzo al sacco per chi vuole oppure prenotato al bar o al ristorante dell'Hotel Da Barba. Mattinata spensierata, ci restano il parco giochi e lo Spettacolo di Magia della Fatina Lilly. Ancora una volta bimbi con il naso all'insù, foto di rito con il cappello da gnomo e...saliamo in auto. Bella giornata! Ehi un attimo...e i miei occhiali da sole dove sono ?!?!? Pensa e ripensa...nooo..dove li avrò mai lasciati?? Torniamo veloci all'Hotel...eccoli li...gli Gnomi provvedono sempre!!!!!
Info:
Il Villaggio degli Gnomi
Via Pöslen, 40
36012 Asiago (VI)
tel. 0424 463363
Via Pöslen, 40
36012 Asiago (VI)
tel. 0424 463363
http://www.villaggiodeglignomi.it
Nessun commento:
Posta un commento