Destinazione: Vallarsa (TN)- Frazione di Speccheri / Località Poiani
Raggiungibile in auto percorrendo la strada statale N. 46 che collega Schio (VI) a Lago degli Speccheri (TN) passando per Torrebelvicino, Valli del Pasubio, Pian di Fugazze.
Passato Pian di Fugazze, si incontra sulla strada principale l’indicazione a sinistra per Diga di Speccheri e si scende per una stradina sterrata larga quanto un’auto fino a giungere dopo circa 1 Km il piccolo Kiosco Poiani con possibilità di parcheggio (per chi desidera fare una passeggiata esiste anche un parcheggio superiore lungo la strada, ma poco visibile, appena prima della stradina di imbocco per il lago).
Il verde e la natura regalano subito una sensazione di relax e serenità fatta a posta per chi desidera passare una domenica diversa all’insegna dell’aria aperta in totale tranquillità. Colpisce subito il laghetto sulla destra con le sue acque tranquille, le rive ampie, adatte per chi non vuole rinunciare a regalarsi un caldo raggio di sole, e gli alberi attorno quasi a voler creare un’atmosfera discreta e un po’ magica sullo specchio d’acqua verde intenso. La balneazione è vietata.
Sulla sinistra si trova un’ampia zona per pic-nic con la possibilità si usufruire dei servizi del piccolo Kiosco Poiani (aperto il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 24.00- periodo estivo). Sono disponibili tavolate e panchine in legno con spazi ampiamente ombreggiati, perfetti per un pranzo en pleinair. E’ possibile portarsi appresso sedie e tavolini da casa, come pure barbecue e tutto l’occorrente per un pasto caldo in stile campeggio. Per chi lo desidera (e per le compagnie numerose) è possibile prenotare al chiosco il ‘grande’ barbecue in muratura con tavolate coperte e legna per cuocere. Non mancano gli svaghi per i più piccolini, con un piccola zona parco giochi dove possono correre e saltare in totale libertà. Purtroppo in caso di maltempo lo spazio a disposizione coperto è decisamente assente, se non per la piccola veranda all’esterno del chiosco.
Se avete la fortuna di sedervi al tavolo più soleggiato, dove il verde degli alberi lascia il posto alle imponenti montagne, che sembrano affacciarsi impetuose dall’alto del cielo, la vista è mozzafiato. Dalla balaustra (accuratamente recintata e protetta a prova di bambino) si possono ammirare il blu cristallino delle acque sottostanti e la monumentale diga che ricorda lo stretto connubio tra uomo e natura. Il paesaggio è quasi surreale, le acque verdi-azzurre incontrano le desertiche rive ghiaiose della diga e l’apparente assenza di vita rende lo scorcio come sospeso nel tempo. Semplicemente meraviglioso!
Al ritorno, per chi non va di fretta, è interessante fare una breve sosta al Magna e Bevi, Loc. Malga Fratte- Vallarsa. Sul Pian di Fugazze girare in direzione di Campogrosso e proseguire per circa 3 Km, lo troverete sulla vostra destra. Il locale è stato recentemente rinnovato e funge da ottimo punto di incontro tra i numerosi escursionisti, che ogni weekend si rifugiano nei dintorni per scappare dalla canicola estiva della pianura, oltre che da un piacevole luogo di svago per una serata in compagnia tra amici. La vetrata all’interno permette di ammirare il verde e rigoglioso paesaggio circostante anche in caso di temperature non del tutto favorevoli. Per finire in allegria, una partita a Patatrack è d’obbligo!
Info:
Kiosco Poiani Località Poiani 38060- Vallarsa – (TN) +39 347 0588011 www.kioscopoiani.it MB- Magna e Bevi Loc. Malga Fratte – Vallarsa +39 347 5430806 by Wondy il 17/07/2011 |